Lavoro Salute.it

Modulo di ricerca

Torna all'inizio della pagina

Contenuto principale della pagina lt_aree_dedicate

>> Leggi in vigore in merito al lavoro domestico






Le cose da fare - Domande e risposte - Sanatoria Badanti 2009



LavoroSalute.it ti offre la possibilità di consultare e stampare le principali leggi attualmente in vigoro in merito al lavoro domestico e all'assunzione di lavoratori stranieri.

 

Norme a tutela del lavoro domestico
Legge 339 del 2 aprile 1958

Legge Bossi - Fini
la legislazione sull'immigrazione fa riferimento alla legge 189, la cosiddetta Bossi - Fini, ma la stessa è preceduta e seguita da numerosi atti legislativi, consigliamo di consultare il sito www.anolf.it dove potete trovare una ricco elenco di norme, regolamenti, circolari e sentenze.

Legge 102/2009 con la conversione del Dl Anticrisi n. 78/2009
Legge 102/2009 con la conversione del Dl Anticrisi n. 78/2009 Le disposizioni relative alla "Dichiarazione di attivita’ di assistenza e di sostegno alle famiglie" Legge 3 agosto 2009, n. 102 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2009 - Supplemento ordinario n. 140

Contratto Nazionale Colf e Badanti
E’ composto da ben 41 articoli che chiariscono le generalità e le relazioni sindacali, la classificazione dei lavoratori e le mansioni, la costituzione del rapporto di lavoro, l’orario e le festività, ferie e permessi, il trattamento di malattia e il trattamento economico. Si parla ancora di trattamento di fine rapporto e previdenza integrativa e dei provvedimenti disciplinari. Nella versione posta a disposizione per il download è anche presente la tabella delle retribuzioni, l’allegato assunzione colf e badanti e il documento che rende noti gli adempimenti connessi con l’assunzione dei dipendenti.

Torna all'inizio della pagina